Blog

Come leggere i segnali dei sentieri escursionistici, i marcatori e le fiamme

Come capire e leggere i diversi tipi di segnaletica dei sentieri escursionistici,
segnavia e segnavia comunemente presenti negli Stati Uniti e in Canada.

Panoramica

A cosa servono i trail marker?

I sentieri semplicemente non appaiono spontaneamente. Sono progettati, costruiti e messi in opera in modo che le persone possano viaggiare in sicurezza dall'inizio del sentiero alla vetta e oltre. Lo scopo di un segnavia (o fiammata ) è aiutare gli escursionisti a seguire un determinato percorso. È usato per indicare cose come l'inizio e la fine di un sentiero, un cambio di direzione o un incrocio.

Dove trovare i segnavia?

Gli incendi si trovano su alberi prominenti che sono facili da individuare sul sentiero. Di solito sono posizionati appena sopra il livello degli occhi o leggermente più in alto nelle aree che ricevono neve. I pennarelli dipinti sono larghi circa due pollici e alti sei pollici, mentre altri tipi di pennarelli e segni possono variare di dimensioni.

6 tipi comuni di trail blaze

Le fiamme sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni: possono essere segni di pittura su alberi, piastre metalliche apposte su tronchi o cartelli di legno più elaborati. Ecco i 6 tipi che troverai più comunemente:

1. Vernice

segnavia verniciato bianco

La vernice è più comunemente usata per contrassegnare un sentiero escursionistico. Negli Stati Uniti e in Canada, il sistema di marcatura standard utilizza rettangoli in diverse configurazioni per guidare gli escursionisti. Spiegheremo il significato dietro ogni configurazione nella prossima sezione di questo post.

Saltare a: Paint Blazes: come leggerli

2. Cairns (o 'anatre')

cairn segnavia rocciosa

I tumuli sono cumuli di rocce che gli escursionisti lasciano lungo il loro percorso per segnare un sentiero e guidare altri escursionisti. Di solito si trovano al di sopra del limite del bosco o in aree dove gli alberi sono radi.

I tumuli variano in altezza, ma di solito si innalzano abbastanza da distinguersi dal paesaggio circostante e essere facilmente notati.

idee pasto in campeggio senza fuoco

Vengono chiamate pile di pietre più piccole (da 3 a 4) anatre . Fanno anche ottimi segnali visivi per gli escursionisti.

3. Messaggi

segnavia con cartello

I pali con segnavia o indicatori sono comunemente usati su crinali, affioramenti rocciosi e ovunque non siano disponibili pietre e alberi. I pali possono anche essere molto utili nelle aree in cui è probabile che abbondanti nevicate oscurino i tumuli.

4. Marcatori apposti

fiammata del sentiero escursionistico superiore

In alternativa ai pennarelli a vernice, alcuni pionieri usano pennarelli fatti di metallo, plastica o legno che inchiodano sugli alberi.

Poiché la vernice può sbiadire, i pennarelli apposti possono sembrare un approccio più duraturo al pioniere. Tuttavia, non è raro che questi segni cadano o vengano rubati, motivo per cui i pennarelli a vernice continuano a essere l'opzione più affidabile.

5. Acqueforti

fiammata scolpita nella struttura ad albero

Un'acquaforte è un nome dato a un segnavia scolpito in un albero. Sebbene efficace, questo tipo di fiammata viene impiegato molto meno frequentemente rispetto ad altri metodi in quanto provoca danni irreversibili ai tronchi.

6. Bandiere

fiammata della bandiera gialla legata all

Infine, alcuni sentieri sono contrassegnati da nastro adesivo o nastri al posto della vernice o dei contrassegni apposti. Ogni bandiera è legata a un ramo di un albero che può essere facilmente individuato dal sentiero.

Paint Blazes: come leggerli

I pennarelli a vernice possono essere trovati in 6 diverse configurazioni. Ognuno ha un significato diverso e ha lo scopo di indicare in che direzione sta andando il sentiero.

fiammata dipinta diritta

Dritto

Un singolo rettangolo è una semplice indicazione che sei sulla strada giusta. Continua ad andare dritto.

svolta a destra fiammata dipinta

Svolta a destra

Due rettangoli che formano una diagonale destra indicano una svolta a destra. Se hai difficoltà a ricordare se devi andare a sinistra oa destra, immagina una linea retta che attraversi entrambi i rettangoli. Il risultato sarebbe un asse che punta nella direzione della svolta, in questo caso a destra.

svolta a sinistra fiammata dipinta

Svolta a sinistra

Due rettangoli che formano una diagonale sinistra segnalano una svolta a sinistra.

pacific crest trail mappa della california del sud

traccia di inizio fiammata

Inizio del sentiero

Tre rettangoli che formano una freccia rivolta verso l'alto mostrano l'inizio di una traccia.

fiammata di fine sentiero

Fine del sentiero

Al contrario, tre rettangoli strutturati in una piramide invertita o una freccia rivolta verso il basso indicano che hai raggiunto la fine del sentiero.

sprone fiammata che indica l

Intersezione

Infine, un indicatore che mostra due triangoli impilati accanto a uno segnala uno sperone che conduce a un percorso diverso.

Una nota sul colore

In Nord America, i colori del trail blaze non hanno altro scopo che rappresentare un percorso individuale. In altre parole, i sentieri sono tipicamente contrassegnati in un unico colore dall'inizio alla fine. L'Appalachian Trail , ad esempio, usa il bianco, mentre il Pinhoti usa il giallo.

I colori fiammanti sono particolarmente utili quando diversi percorsi si intersecano o quando si affrontano percorsi laterali. Poiché ogni sentiero è contrassegnato con un colore diverso, è facile sapere quali indicatori seguire e quali ignorare per rimanere in pista.

Domande frequenti

Qual è la distanza media tra due segnavia?

Sebbene la distanza che separa due incendi su un sentiero sia molto variabile, dovresti essere in grado di avere sempre una qualche forma di segnavia in vista oa breve distanza.

Se non riesci a vederne uno davanti a te, guarda dietro per vedere se riesci a individuarne uno nell'altra direzione, poiché le fiamme sono spesso dipinte in entrambe le direzioni su sentieri che consentono il traffico a doppio senso.

Usano lo stesso sistema fiammeggiante in Europa?

No. Il sistema blazing nordamericano è diverso dagli standard per la segnaletica orizzontale utilizzati in altre parti del mondo. L'Europa centrale e il Brasile, ad esempio, utilizzano il cosiddetto Sistema di marcatori per escursionismo ceco .

Conclusione

La prima cosa che ti insegnano quando impari a guidare è come leggere i segnali stradali, così sai come seguire la strada. È lo stesso con l'escursionismo.

Per la tua sicurezza e la tua tranquillità, è importante che tu possa leggere e comprendere correttamente gli indicatori che troverai lungo i sentieri prima di intraprendere un altro viaggio.

I blaze sono disponibili in diversi formati, forme e colori. Prendersi del tempo per imparare il significato dietro i segnali più comuni ti aiuterà a seguire il sentiero senza confonderti e possibilmente perderti.

Sono curioso ... quale tipo di segnavia trovi più facile da seguire? Lascia la tua risposta nella casella dei commenti qui sotto.

quanto erano grandi le braccia di Arnold

Kelly Hodgkins

Di Kelly Hodgkins: Kelly è una guru del backpacking a tempo pieno. Può essere trovata sui sentieri del New Hampshire e del Maine, guidando viaggi di gruppo con lo zaino in spalla, trail running o sci alpino.
Informazioni su cleverhiker: Dopo aver percorso l'Appalachian Trail, Chris Cage ha creato cleverhiker fornire pasti veloci, sostanziosi ed equilibrati ai viaggiatori con lo zaino. Anche Chris ha scritto Come percorrere l'Appalachian Trail .

Divulgazione di affiliati: miriamo a fornire informazioni oneste ai nostri lettori. Non pubblichiamo post sponsorizzati o pagati. In cambio di vendite di riferimento, potremmo ricevere una piccola commissione tramite link di affiliazione. Questo post può contenere link di affiliazione. Questo non comporta alcun costo aggiuntivo per te.

il miglior pasto per backpacker