Non Categorizzato

Benvenuti a Cuba!

Dopo esserci seduti su una serie di aerei climatizzati, siamo riemersi al termine di una lunga giornata di viaggio con vestiti spiegazzati, pelle secca e bocca arida. Avevamo lasciato Los Angeles la mattina presto e il mattino dopo era ormai presto. In uno stato di semi-incoscienza, barcollammo sul ponte dei jet, passammo la dogana e ritirammo i nostri bagagli. Sapevamo di essere in un posto diverso, ma non potevamo essere sicuri di quanto diversi. Tuttavia, la nostra confusione si è sciolta nel momento in cui le porte scorrevoli in vetro si sono aperte e siamo usciti.

Immediatamente l'aria densa e calda ci riempì i polmoni, l'umidità ci avvolse e i nostri sensi inariditi si risvegliarono ancora una volta. Mentre stavamo sul marciapiede, osservando ciò che ci circondava, siamo stati colpiti da una nuova ondata di energia. Proprio in quel momento una Ford Fairlane immacolata degli anni ’50 ci sfrecciò accanto al rallentatore. Per mezzo secondo ci siamo sentiti come se fossimo tornati indietro nel tempo. Ed è allora che ci ha colpito: questo è tutto. Siamo a Cuba.

A febbraio abbiamo partecipato a un concorso organizzato dall'app di condivisione video Sfaccettatura per vincere un viaggio a Cuba. Poco dopo la fine del concorso abbiamo ricevuto un'e-mail contenente: Indovina un po' – HAI VINTO UN VIAGGIO A CUBA!!!!!!!!!!! Taglia su: il cinque epico . Tuttavia, il concorso era solo per un biglietto. Dopo aver brevemente considerato di votare su Instagram per vedere chi di noi due dovesse andare, abbiamo deciso di acquistare un secondo biglietto poiché nessuno di noi poteva immaginare di andare senza l'altro.

Modulo di iscrizione (n. 4)

D

Salva questo post!

Inserisci la tua email e invieremo questo post alla tua casella di posta! Inoltre, riceverai la nostra newsletter piena di ottimi consigli per tutte le tue avventure all'aria aperta.

SALVA!

Il viaggio è stato organizzato dalla compagnia di tour boutique Da costa a costa , gestito dall'instancabile e carismatico Andrew Tyree. Lo seguiamo su Instagram da un po', quindi eravamo entusiasti di incontrarlo di persona. È specializzato nella conduzione di viaggi iperlocalizzati e culturalmente coinvolgenti in paesi di lingua spagnola come Spagna, Messico e, più recentemente, Cuba. Tuttavia, questo sarebbe stato il suo secondo viaggio a Cuba, che ammise prontamente era ancora un lavoro in corso. Questa non è una vacanza, è un viaggio, ha detto. E come un vero professionista, ha promesso poco e mantenuto troppo.

Tornati sul marciapiede dell'aeroporto dell'Avana, siamo stati raggiunti dal resto del nostro gruppo di viaggio: un mix eclettico di giovani professionisti di Los Angeles e San Francisco. Una coppia sposata, due amici, due ciclisti single e noi due ne abbiamo fatti otto, con Andrew che li ha portati a nove. Non appena tutti ebbero raccolto tutti i nostri bagagli, il nostro uomo all'Avana apparve tra la folla.

Con una voce rauca ma allegra e un sorriso disarmante, abbiamo conosciuto Jorge. Ha avvolto le sue braccia attorno ad Andrew in un gigantesco abbraccio da orso e ha salutato tutti noi con uno zelo eccitato che non si trova comunemente all'1:30 del mattino. Inizialmente ci è stato presentato come il nostro autista, ma presto ha assunto il ruolo di guida locale, scambiatore di denaro, critico di ristoranti e risolutore di problemi a tutto tondo. Oltre alle sue capacità professionali, lo abbiamo conosciuto anche come amico premuroso e padre premuroso. Quella notte, fu raggiunto da suo figlio Julio, che, sebbene più pacato di suo padre, si rivelò non meno premuroso.

Dopo che ci siamo scambiati i saluti, siamo saliti tutti sulla navetta di Jorge e ci siamo diretti all’Avana. Era tardi, ma in qualche modo siamo riusciti a fare il check-in nella casa in cui alloggiavamo, a disfare le valigie, a tornare sul furgone, a cenare in un ristorante dell'hotel aperto 24 ore su 24 e a tornare indietro intorno alle 3 del mattino. Quella notte faceva molto caldo, ma non abbiamo avuto difficoltà a dormire.

La mattina successiva iniziò quando Jorge arrivò a casa per cambiare i nostri dollari americani. Cuba ha due forme ufficiali di valuta: CUC (peso convertibile) e CUP (peso non convertibile). Il CUC è ancorato al dollaro USA ed è l'unica forma di valuta che i turisti possono utilizzare all'interno del paese. Il CUP è una valuta locale altamente svalutata utilizzata esclusivamente dai cubani. L’uso di queste due valute crea effettivamente due economie separate, una basata sul turismo e una basata sullo stato. Era un concetto che abbiamo faticato a comprendere per tutto il tempo.

Quel giorno abbiamo fatto un tour a piedi dell'Avana Vecchia, il cuore culturale della città. Ora, alla luce del giorno, possiamo avere una migliore percezione di ciò che ci circonda. A prima vista, L'Avana era esattamente come ci aspettavamo: vecchia architettura coloniale, strade acciottolate e file di auto d'epoca. Tuttavia, alcune cose risaltavano, come i cartelloni pubblicitari della propaganda statale e i monumenti dedicati a Che, Ho Chi Min e Lenin. All'inizio questi luoghi sembravano novità ironiche, perfettamente su misura per un servizio fotografico turistico. Ma la loro presenza ha offerto uno sguardo sull’interpretazione alternativa del paese della storia mondiale ed è servita a ricordare che Cuba, nonostante la recente normalizzazione delle relazioni, è ancora uno stato a gestione comunista.

Più esploravamo la città, più venivano alla luce dettagli della vita quotidiana. Sebbene fosse facile svenire davanti al fascino rustico della città, abbiamo iniziato a renderci conto che gran parte del suo fascino deriva dal fatto che è effettivamente una rovina vivente. Tuttavia, il cemento fatiscente, le piastrelle screpolate e i balconi shabby chic non sono il risultato di una scelta estetica, ma piuttosto di anni di mezzi limitati. Anche le vecchie automobili americane, la maggior parte delle quali hanno più di mezzo secolo, sono state assemblate insieme e hanno continuato a funzionare non per il bene dei posteri, ma per pura necessità. Se viste in immagini, è facile dissociarsi da queste realtà, ma se vissute di persona diventano dolorosamente chiare. Visitare Cuba potrebbe sembrare per noi uno sguardo nostalgico al passato, ma per il popolo cubano è in gran parte il loro presente.

Quella sera, mentre eravamo in fila in un ristorante, abbiamo incontrato un personaggio interessante di nome Carlos. Carlos aveva costruito una radio – che scoprimmo essere illegale a Cuba – e aveva imparato l'inglese da autodidatta ascoltando le stazioni di conversazione AM della Florida. Sebbene fosse ansioso di esercitarsi a parlare con noi, era ancora più interessato a scoprire la nostra affiliazione politica. Anni trascorsi ad ascoltare Sean Hannity e Rush Limbaugh avevano lasciato un profondo effetto su di lui, e all'improvviso ci siamo ritrovati a lanciare Donald Trump per le strade dell'Avana. Sono sicuramente accadute cose molto più strane, ma in questo momento non riusciamo a pensarne nessuna. Gli abbiamo offerto una birra, lui ci ha offerto un sigaro e, dopo una lunga e affascinante conversazione, ci siamo separati.

Dopo due giorni all'Avana, il nostro gruppo si è caricato per un viaggio a Trinidad, una città coloniale costiera sul lato caraibico dell'isola. Lungo la strada, abbiamo iniziato a conversare con Jorge, che non solo era entusiasta di mostrarci il suo paese, ma anche felice di rispondere alle nostre innumerevoli domande sulla vita a Cuba. Con Andrew come nostro interprete, lo abbiamo tempestato di domande ma ci siamo subito resi conto che a Cuba non esistono risposte semplici. Abbiamo chiesto informazioni sull'alloggio, sulla proprietà immobiliare, sugli stipendi e sull'assicurazione dell'auto, ma Jorge ha avuto difficoltà a dare risposte definitive. Da quello che abbiamo potuto capire, le soluzioni alternative erano diventate così comuni che era difficile capire esattamente quali fossero le regole. Per noi è stato particolarmente difficile definire il concetto di affitto. L'idea di affittare una casa ai turisti era qualcosa che Jorge conosceva, ma l'idea che i cubani vivessero in un appartamento in affitto gli sembrava del tutto estranea. Abbiamo scoperto che molte cose andavano perse in una traduzione che non aveva nulla a che fare con la lingua.

tenda o amaca per sentiero degli appalachi

Arrivammo a Trinidad a tarda notte e ci sistemammo a casa nostra. Proprio come la casa in cui abbiamo alloggiato all'Avana, questa era una casa particolare. La traduzione letterale è casa privata, ma il termine ha cominciato a significare alloggio privato dopo che il governo ha iniziato a consentire ai cubani di affittare stanze nelle loro case ai turisti nel 1997. Funzionano come un incrocio tra un ostello e un bed & breakfast e offrono un uno sguardo unico sulla vita quotidiana dei cubani di tutti i giorni.

La mattina successiva partiamo per esplorare la città a piedi. Il gruppo era libero di dividersi, ma abbiamo deciso di restare vicini ad Andrew poiché sembrava avere un talento nell'intavolare conversazioni con la gente del posto. Questa si è rivelata un'ottima strategia, poiché un incontro casuale che ha avuto con una donna che vendeva banane per strada, ci ha portato in un negozio di ceramiche nascosto, dove il proprietario di lunga data ci ha presentato un cocktail vecchio di un secolo chiamato Canchanchara e ci ha versato tutto intorno. Seguire Andrew era come seguire un flipper umano. Non sapevamo mai esattamente dove saremmo finiti o come ci saremmo arrivati, ma sapevamo che sarebbe stato un viaggio interessante.

Verso sera il gruppo si è riunito sui gradini di pietra della piazza principale dove si era radunata una sana folla di turisti e gente del posto per godersi la serata. Comprammo un giro di Cuba Libres da un venditore ambulante, passammo in giro il sigaro che Carlos ci regalò all'Avana e ci incontrammo con le cose che avevamo visto quel giorno. Dietro di noi, una band dal vivo ha intonato una melodia familiare del Buena Vista Social Club e la scena era completa. Questo era il momento cubano eccessivamente romanticizzato che tutti avevamo immaginato prima del viaggio. Completamente non pianificato, ma pienamente accolto.

Dopo un altro giorno sulla costa caraibica, siamo saliti sul furgone e abbiamo attraversato l'Avana fino alla regione di coltivazione del tabacco vicino a Viñales. Circondato da basse montagne, il paesaggio lussureggiante è punteggiato da caratteristici affioramenti rocciosi conosciuti come mogotes. Qui abbiamo visitato una piantagione di tabacco, cavalcato cavalli attraverso campi di canna da zucchero ed esplorato una delle tante caverne calcaree. Tuttavia, l’esperienza più memorabile qui, forse dell’intero viaggio, è arrivata dalla nostra visita alla fattoria biologica El Paraiso.

Arroccata su una collina e circondata da splendidi campi terrazzati, questa fattoria biologica a conduzione familiare sembrava l'epitome della bucolica vita di campagna. Le persone, gli animali e i raccolti sembravano lavorare insieme in perfetta armonia. Anche i gatti e i cani andavano d'accordo e giocavano tra loro sul prato davanti alla casa. Tuttavia, questo paradiso agricolo non esisteva fino a poco tempo fa ed è nato da un momento di disperato bisogno.

Per molti anni Cuba ha fatto molto affidamento sull’Unione Sovietica per il cibo. Pur disponendo di un terreno perfettamente adatto alla coltivazione, il sistema agricolo statale concentrava quasi tutte le sue energie sulla produzione di canna da zucchero. Questo veniva venduto ai sovietici a caro prezzo in cambio di alimenti di base tradizionali. Tuttavia, con la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991, Cuba si ritrovò nel mezzo di una crisi alimentare. C’era una carestia di massa in tutto il paese mentre il governo lottava per nutrire la sua gente. Durante questo periodo, il governo ha allentato le regole relative alle piccole coltivazioni private e per la prima volta ha consentito agli agricoltori di vendere le eccedenze alimentari direttamente alla popolazione. Fino ad allora l’unico soggetto autorizzato a distribuire il cibo era lo Stato.

Poco dopo il cambiamento delle regole, una giovane coppia, Wilfredo e Rachel, iniziò a coltivare questo appezzamento di terreno. Non avevano alcuna esperienza nell’agricoltura, ma erano costretti ad imparare dalla necessità di sopravvivere. Le forti piogge avrebbero spazzato via il terreno, quindi hanno imparato a costruire terrazze. Il fertilizzante era proibitivamente costoso, quindi iniziarono a sperimentare il compostaggio. I pesticidi chimici erano impossibili da ottenere, quindi impararono a coltivare i loro raccolti in modo biologico. Quasi tutto dovette essere imparato in prima persona, ma dopo pochi anni l'azienda agricola iniziò a produrre.

Dopo aver coltivato abbastanza cibo per sé e per le loro famiglie allargate, hanno aperto un ristorante in loco per condividere i pasti con gli ospiti. Il cibo in eccedenza che generano viene donato alla comunità e distribuito agli orfanotrofi locali, alle case di convalescenza e agli ospedali. L'azienda agricola funge anche da scuola per istruire i propri connazionali sulle pratiche dell'agricoltura biologica. Con così tante cose positive in corso, non sorprende che Finca Parasio fosse universalmente amata: dai turisti, dalla comunità locale e persino dal governo.

Seduti sulla veranda, abbiamo gustato uno spettacolare pranzo realizzato interamente con i prodotti della fattoria. Dalla radice di yucca fritta alla zuppa di verdure alla capra in umido, abbiamo avuto l'opportunità di raccogliere molta ispirazione per le ricette future! Dopo il pasto ci sedevamo ad ammirare i campi, mentre i gatti sfrecciavano agili tra i nostri sedili raccogliendo gli avanzi. Tra l'ambiente pastorale e l'incredibile freschezza del cibo, non potremmo immaginare un'esperienza culinaria più accattivante.

Abbiamo trascorso un'altra notte a Viñales prima di tornare all'Avana per il nostro ultimo giorno a Cuba. Ma prima di partire per l'aeroporto, Jorge ha invitato l'intero gruppo a casa sua per un ultimo pranzo di addio. Avevamo trascorso quasi una settimana a conoscerlo in viaggio, quindi ci siamo sentiti onorati di essere accolti a casa sua. Era chiaro che provava per noi un calore e un affetto genuini che andavano ben oltre i soliti convenevoli professionali. Ci ha raccontato come aveva costruito la casa insieme a suo padre, ci ha mostrato i lavori di ristrutturazione che stava facendo al secondo piano e ha condiviso con noi i suoi progetti per trasformare la sua casa in una casa particolare. Anche se si trovava appena fuori dal centro dell'Avana, sperava che i turisti volessero venire e vivere un autentico quartiere cubano. E dall'ospitalità commovente che abbiamo ricevuto, sapevamo che Jorge avrebbe avuto un grande successo in questa nuova impresa.

Guardando indietro, c’erano così tante cose straordinarie nel nostro viaggio a Cuba, ma ciò che ci rimane più vividamente sono le interazioni personali che abbiamo avuto. Parlare con le persone nelle strade e nei campi, ascoltare le loro esperienze di vita e ascoltare le loro speranze e i loro sogni. Non c'è accesso migliore verso un'altra cultura che attraverso conversazioni casuali.

Anche se è facile romanticizzare l’architettura coloniale, le strade acciottolate e le auto d’epoca, le persone sono di gran lunga la più grande attrazione di Cuba. E per l’opportunità di connetterci con loro, durante questo periodo di tempo davvero speciale, siamo completamente grati.

Questa storia è stata prodotta in collaborazione con Da costa a costa E Sfaccettatura .